Giasone alla ricerca del vello d'oro

Dov'è Jones il suonatore, che fu sorpreso dai suoi novant'anni, e con la vita avrebbe ancora giocato? Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo. Lui sì, sembra di sentirlo cianciare ancora delle porcate mangiate in strada nelle ore sbagliate; sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Nome:
Località: Italy

chiedere al Sismi...

03 novembre 2006

CHE STRANO AUTUNNO...

Ma non c'è nessuno che, come me, abbia posato lo sguardo sulle foglie degli alberi, in questo caldissimo, strano autunno? Sembrano stare appese ai rami con la forza della disperazione, come gatti sospesi su una vasca piena d'acqua, riottose a cedere il passo all'ingiallire naturale e, infine, al cadere su questo pianeta. Ma forse è proprio qui che sta il punto: sembra che alle foglie, quest'anno, faccia schifo posarsi su questa terra da noi calpestata, e non vogliano accomunarsi a noi umani nemmeno nell'estremo attimo della fine dell'esistenza. Triste considerazione, ne convengo, ma mai come in questo momento mi vergogno di appartenere a questo Paese che non è più un Paese, non sembra più un umano consesso, che va ad assomigliare sempre di più ad una specie di Circo Barnum, o meglio ancora che va ad assumere sempre più le sembianze di un format televisivo schifoso come un reality, una commedia che non fa neanche più ridere; mi sembra di vivere un medioevo dell'intelligenza, con tutto il rispetto che si deve al medioevo per tante cose positive da esso scaturite. No, qui non c'è più niente di positivo, essendo stata da tempo uccisa e sepolta non solo l'onestà, ma anche l'onestà intellettuale, interrata con l'intelligenza come sudario.
Qualcuno ce l'ha, una soluzione, o almeno una proposta sensata, che non comprenda tutte quelle forme violente che mi vengono in mente, e che sicuramente buona parte della nostra "casta" politica, a tutti i livelli di ordine e grado, meriterebbe, per tentare di risalire la china di questo pozzo in cui noi poveri italiani ci siamo impanati?
Scusate lo sfogo, ma sono un tantino scoraggiato...